News

Sitempro collabora con il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e l’Associazione Giulia di Pordenone per il progetto OncoBenin-Plus finanziato dalla Regione Friuli – Venezia Giulia.

La Sitempro si è aggiudicata la fornitura di attrezzatura per attivare nel paese africano un centro per la diagnosi precoce e il trattamento del tumore al collo dell’utero nell’ospedale di Chu-Mel in Cotonou nella repubblica del Benin.

Il Paese conta circa 11 milioni di abitanti ed è classificato 167° su 187 nazioni e territori per indice di sviluppo umano; le aspettative di vita non superano i 60 anni per gli uomini e i 62 nelle donne le quali soffrono un’elevata incidenza di tumori ginecologici.

Il Benin è privo di un piano strategico di oncologia che permetta la diagnosi precoce, i malati sono usualmente curati in reparti generici e scarsa è l’integrazione multidisciplinare tra centri specializzati.

È in questo quadro che CRO ha avviato dal 2016 una serie di progetti per formare personale medico e infermieristico locale, ospitandoli e formandoli ad Aviano. L’attivazione di questo centro di eccellenza sarà integrato da azioni informative ed educative sui comportamenti a rischio di trasmissione e per favorire il ricorso allo screening.

Share